Regolamento A.N.A.

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI, la Sezione A.N.A. VALLE D’AOSTA, i Gruppi A.N.A. di RHEMES e di INTROD, con la collaborazione della COMMISSIONE SPORTIVA NAZIONALE  organizzano l’08 e il 09 aprile, la 40°  edizione del Campionato Nazionale A.N.A. di sci alpinismo. La gara si svolgerà a RHEMES NOTRE DAME con partenza in località OREILLER. Oltre al tracciato di gara ufficiale (di seguito denominato percorso A) sarà predisposto un percorso ridotto, NON Valevole per l’assegnazione del titolo di coppia Campione Nazionale ANA 2017 (di seguito denominato percorso B).

Art. 1 – PARTECIPAZIONE ALLA GARA

La gara è a squadre di due atleti e vi possono partecipare:

A) Gli Alpini soci A.N.A. effettivi in regola con il tesseramento A.N.A. per l’anno 2017, in possesso di tesserino agonistico e del certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica, rilasciato da un centro di medicina sportiva o medico abilitato riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale.

B) I  Soci A.N.A. Aggregati, maschili e femminili,  in  regola  con   il  tesseramento dell’anno 2017, in possesso di tesserino agonistico e del certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica, rilasciato da un  centro di medicina sportiva o medico abilitato riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale, per tali Soci che accettano integralmente i disposti contemplati nel regolamento riservato ai soci Alpini dell’ A.N.A., saranno compilate classifiche a parte  che contribuiranno  all’ assegnazione  del  Trofeo  ANA  “Conte Calepio” dedicato ai soci Aggregati.

  • I componenti della squadra, maschile, femminile o mista devono assolutamente provenire dalla STESSA Sezione e non possono essere di diverse tipologie, gli alpini gareggiano con gli alpini, gli aggregati gareggiano con gli aggregati.

C) I Militari in servizio alle Truppe Alpine, in possesso del certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica, rilasciato da un centro di medicina sportiva o medico abilitato, riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale, indipendentemente che siano anche Soci A.N.A. i quali con l’iscrizione accettano integralmente il presente regolamento.

D) Gli atleti appartenenti alle Delegazioni Estere, in possesso del certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica rilasciato dalle competenti autorità sanitarie dei rispettivi paesi di origine con certificazione del Segretario Generale I.F.M.S, i quali con l’iscrizione accettano integralmente il presente regolamento.

Art.2 – CATEGORIE PREVISTE

A) Per i Soci A.N.A. effettivi, ALPINI:

                1^ Categoria fino ai 49 anni compiuti al 31 dicembre, percorso “A” lungo;

                2^ Categoria dai 50 anni ed oltre compiuti al 31 dicembre, percorso “B” corto;  

B) Per  Soci A.N.A. AGGREGATI:

                1^ Categoria fino ai 49 anni compiuti al 31 dicembre, percorso “A” lungo; 

                2^ Categoria dai 50 anni e oltre compiuti al 31 dicembre, percorso “B” corto;

C) Categoria Unica per i concorrenti dei Reparti Militari in servizio nelle Truppe Alpine, percorso “B” corto;

D) Categoria Unica per i concorrenti delle Delegazioni Estere, percorso “B” corto.

E’ facoltà della Giuria di accorpare le categorie con meno di 5 concorrenti, inserendoli in quelle precedenti. Riguardo la dicitura inserita nella varie categorie ‘…compiuti al 31/12…’ si intende il 31/12 precedente l’anno di svolgimento del Campionato.

Art. 3 – ISCRIZIONI ALLA GARA

Le iscrizioni dovranno essere redatte sugli appositi moduli consultabili sul sito della Sezione A.N.A. Valle d’Aosta www.anaaosta.it e sul sito dell’A.N.A. Nazionale www.ana.it

Le schede compilate, on line, in ogni parte con i dati richiesti, dovranno anche riportare il nominativo del Presidente di Sezione o del Comandante di Reparto o del Capo Delegazione, che si assumeranno la responsabilità della veridicità dei dati indicati. I moduli iscrizioni così compilati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18,00 di giovedì 06 aprile 2017   al seguente indirizzo MAIL aostasci.ana@gmail.com

La scheda di iscrizione, dopo l’invio, dovrà poi essere scaricata, stampata, firmata e verrà consegnata in originale, al ritiro dei pettorali e dei pacchi gara, i moduli di iscrizione non conformi, inesatti e mancanti dei dati richiesti, non saranno accettati e gli atleti tolti dall’ordine di partenza e ciò comporterà per la Sezione una penalità di 30 (trenta) punti da conteggiarsi sulle classifiche dei Trofei Nazionali. La quota di iscrizione al Campionato è di € 20,00 (venti euro) per coppia e dovrà essere versata all’iscrizione o all’atto del ritiro dei pettorali. La quota verrà richiesta anche per i concorrenti iscritti che non si presentino a ritirare i pettorali e il pacco gara, non verrà restituita ai concorrenti che non si presentino alla partenza.  Non saranno accettate le iscrizioni giunte dopo l’orario di chiusura previsto. Durante la consegna dei pettorali saranno controllati anche i documenti (certificato medico, tessera iscrizione A.N.A., scheda iscrizione o eventuale Tessera agonistica) dai responsabili della Commissione Sportiva Nazionale A.N.A.

Le iscrizione dei Militari e delle Sezioni estere saranno gratuite.

La quota di iscrizione dà diritto al pacco gara e non al pranzo finale che dovrà essere prenotato sul modulo di iscrizione, la quota di € 15.00 (quindici euro) per concorrente dovrà essere versata al ritiro dei pettorali.

Per eventuali problematiche sulla compilazione dei moduli telefonare al N° 0039  335452061 signor Ezio Caielli.

Le Sezioni, i Reparti e le Delegazioni sono invitate ad iscrivere in ogni pattuglia atleti della stessa categoria, nel caso non fosse possibile e vi siano atleti di categorie diverse, la pattuglia verrà inserita nella categoria dell’atleta più giovane.

Art. 4 – UFFICIO GARE

L’ufficio gara è situato, presso il Palazzo Municipale del Capoluogo Rhemes Notre Dame, dove potranno essere ritirati i pettorali e i pacchi gara, sabato 08 aprile dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e domenica mattina dalle 7,30 alla partenza.

La riunione tecnica di presentazione del percorso, del regolamento e delle informazioni del Giudice di Gara si terrà sabato 08 aprile nel Capoluogo Rhemes Notre Dame nella sala FOYER DE FOND alle ore 18.15

Art. 5 – RITROVO E PARTENZA

Il ritrovo, sarà domenica 09 aprile, in località OREILLER alle ore 7.30 dove verranno controllati i materiali, in particolare l’Artva, dove verranno espletate tutte le operazioni preliminari.

La partenza sarà effettuata in linea alle ore 8.20 per il percorso “A” lungo:

1^ categoria Soci ANA effettivi ALPINI;

1^ Categoria Soci ANA Aggregati;

e ancora in linea, alle ore 8,30 per il percorso “B” corto:

2^ categoria Soci ANA effettivi ALPINI;

2^ categoria Soci ANA AGGREGATI;

REPARTI MILITARI in servizio nelle Truppe Alpine in categoria unica;

DELEGAZIONI ESTERE in categoria unica.

Art. 6 – CLASSIFICHE

Saranno stilate le seguenti classifiche:

  • CLASSIFICA ASSOLUTA Soci A.N.A. per il percorso “A” – 1à categoria dalla quale risulterà la squadra, Alpini Effettivi, Campione Nazionale ANA 2017
  • CLASSIFICA Soci A.N.A. Alpini per il percorso “B” – 2à categoria
  • CLASSIFICA Soci A.N.A. Aggregati per il percorso “A” – 1à categoria
  • CLASSIFICA Soci A.N.A. Aggregati per il percorso “B” – 2à categoria
  • CLASSIFICA per i REPARTI MILITARI IN ARMI
  • CLASSIFICA PER LE DELEGAZIONI ESTERE
  • CLASSIFICHE GENERALI per Sezioni A.N.A., soci ALPINI Effettivi.
  • CLASSIFICHE GENERALI per Sezioni A.N.A., soci AGGREGATI

Il Trofeo CDN (Consiglio Direttivo Nazionale) sarà assegnato alla Sezione che avrà realizzato il miglior punteggio assoluto. Per calcolare questo punteggio viene considerata la somma degli 11 migliori punteggi delle squadre della stessa Sezione, realizzati sui due percorsi A e B.

I punti assegnati alle squadre del percorso A sono ricavati dalla tabella T33 ANA, mentre per il percorso B i punti, sempre ricavati dalla tabella T33 ANA, verranno ridotti moltiplicando per un fattore di riduzione pari a 0,5

Art. 7 – PREMIAZIONI

Le premiazioni si svolgeranno domenica 09 aprile alle ore 14.30 in località CHANAVEY.

a. Premiazione Olimpica alle prime tre squadre classificate soci Alpini (percorso A “lungo”) 1à categoria e proclamazione della squadra Campione Italiana, 2017, di Sci Alpinismo

b. Premiazione a scalare fino alla decima squadra classificata soci Alpini (percorso A “lungo” ) 1à categoria;

c. Premiazione delle prime cinque squadre classificate soci Alpini (percorso B “corto”) 2à categoria;

d. Premiazione delle prime tre squadre classificate dei soci Aggregati (percorso A “lungo”) 1à categoria;

e. Premiazione delle prime tre squadre classificate dei soci Aggregati (percorso B “corto”) 2à categoria;

f. Premiazione delle prime tre squadre classificate dei Reparti Militari (percorso B “corto”);

g. Premiazione delle prime tre squadre classificati delle Delegazioni Estere (percorso B “corto”);

h. Trofeo CDN (Consiglio Direttivo Nazionale) alla Sezione 1^ classificata soci Alpini;

i. Riconoscimento alla Sezione 2^ qualificata soci Alpini;

l. Riconoscimento alla Sezione 3^ qualificata soci Alpini;

m.Trofeo alla Sezione 1^ classificata soci Aggregati;

n. Trofeo al reparto in armi 1^ classificato;

o. Trofeo alla Delegazione Estera 1^ classificata;

p. Presente a ricordo manifestazione per tutte le Sezioni partecipanti.

La partecipazione alla premiazione è dovere morale dell’atleta con il cappello alpino indossato ed in abbigliamento sportivo decoroso. La mancata presenza del premiato (salvo cause di forza maggiore debitamente documentate), comporta una penalizzazione di 100 (cento) punti, sulle classifiche dell’assegnazione dei trofei Nazionali sia per i soci alpini come pure per i soci aggregati e la non consegna dei riconoscimenti.

La presenza alle premiazioni è un dovere anche per i dirigenti Sezionali, gli accompagnatori, i famigliari e gli appassionati, anche per un sincero ringraziamento verso gli offerenti dei premi e dei trofei , nonché per tutti coloro che si sono resi disponibili  per organizzare e gestire il Campionato.

Art. 8 – MATERIALE OBBLIGATORIO

Per la gara il materiale minimo obbligatorio per ogni concorrente è il seguente

  • Sci d’alpinismo larghezza minima 60 mm. a centro sci e con altezza minima di cm 160;
  • Scarponi più alti della caviglia con suola tipo Vibram o similare
  • Attacco di sicurezza con possibilità di blocco della parte posteriore dello scarpone, per la discesa;
  • Bastoni diametro massimo 25 mm. esclusa l’imbottitura (proibite le rotelle di metallo);
  • Apparecchi ARTVA a norme internazionali, che dovrà essere indossato a contatto del corpo e rimanere in trasmissione durante tutta la durata della gara;
  • Un telo termico 4180×2000 mm;
  • Una pala da neve (misure minime cm 20×20); essa non deve aver subito alcuna modifica. La denominazione “pala da neve” è data dal fabbricante che si assume la responsabilità di tale denominazione e della sua funzionalità;
  • Uno zaino con spallacci, dotato di due laccioli Porta sci, in grado di contenere tutto il materiale previsto dal regolamento
  • Una sonda da neve di lunghezza minima di cm. 200 e diametro minimo 10 mm. La denominazione “sonda da neve” è data dal fabbricante che si assume la responsabilità di tale denominazione e della sua funzionalità;
  • Un paio di pelli di foca. È severamente vietato, per motivi ambientali, l’utilizzo e l’applicazione di nastro o materiali simili, per migliorare la scorrevolezza delle pelli di foca;
  • Un casco da alpinismo o da arrampicata, omologato UIAA o CE, da indossare durante tutto l’arco della gara;
  • Una giacca a maniche lunghe;
  • Un paio di pantaloni o tuta della misura dell’atleta ed un paio di sovra pantaloni antivento della medesima taglia;
  • Un paio di guanti, un berretto o fascia;
  • Un paio di occhiali o visiera;
  • Un paio di pelli di foca di ricambio
  • Verrà effettuato il controllo del materiale obbligatorio all’arrivo delle prime 10 (dieci) squadre e poi a campione sulle restanti squadre sia percorso A che percorso B.

Art. 8.1 - Materiale che può essere reso obbligatorio a discrezione dell’organizzazione in base alle difficoltà del percorso e/o alle condizioni atmosferiche e della neve:

  • Terzo strato termico a manica lunga della misura del concorrente; Imbragatura omologata UIAA non modificata;
  • Ramponi minimo 10 punte altezza minima cm. 3 devono essere portati nello zaino punta contro punta e non devono essere modificati e dovranno avere i laccioli di sicurezza allacciati durante il loro utilizzo;
  • Due longes costituite da spezzoni di corda dinamica diametro 8.2 mm o YAKU VARIO da soccorso. La lunghezza minima del braccio della longe, una volta effettuati i nodi, dovrà essere minimo un metro;
  • Due moschettoni con portata minima di 2000 kg:
  • Un cordino o fettuccia di 3 metri.
  • Kit da ferrata omologato UIAA 128 (non di produzione propria).

Art. 9 – NORMATIVE DURANTE LA GARA

a - È fatto obbligo ai componenti la squadra, di transitare lungo il percorso, ad una distanza non superiore ai 30 metri, in modo da potersi dare vicendevole aiuto.

Ai punti di controllo – zona cambio pelli (delimitati da nastro rosso e bianco) i componenti la squadra devono entrare in coppia.  In prossimità del traguardo (a 30 metri) i componenti della squadra devono ricongiungersi e transitare sotto lo striscione di arrivo in coppia, con il pettorale ben visibile.

b – Le squadre costrette al ritiro dovranno avvisare obbligatoriamente il personale dei controlli che provvederà ad impartire istruzioni per il rientro come nel caso in cui non superino il “cancello orario”.

L’organizzazione provvederà a comunicare ai concorrenti, al ritiro dei pettorali, la località e i tempi di transito di detto cancello orario.

c – In caso di mancata osservanza del presente regolamento, anche di un solo  componente della squadra, la stessa potrà incorrere in penalizzazioni o squalifiche, secondo valutazioni della Giuria. Le penalizzazioni consistono nell’aggiunta di uno o più minuti al tempo effettivo di gara. I criteri di valutazione sono quelli enunciati all’articolo 10.10 del regolamento F.I.S.I. relativo alle competizioni di sci alpinismo.

d – Il Comitato Organizzatore nomina una Commissione Tecnica, che svolgerà anche compiti di Giuria, composta: dal Direttore Gara, dal Direttore di Percorso, dal Responsabile dei Controlli e da 2 Tecnici A.N.A.

e – La Commissione Tecnica, potrà modificare, sospendere o annullare la gara anche durante il suo svolgimento, se lo rendessero necessario le condizioni del tempo o qualsiasi circostanza in considerazione della sicurezza dei partecipanti o della regolarità della gara. Per ogni controversia vale l’indiscutibile parere del Direttore di Gara.

f – La partecipazione alla gara comporta una buona conoscenza di percorsi di alta montagna, con capacità di gestire eventuali imprevisti

Art. 10 – RECLAMI

Eventuali reclami inerenti la regolarità e la posizione dei concorrenti A.N.A. dovranno essere presentati per iscritto alla Giuria A.N.A. entro due ore dall’esposizione dell’ordine di partenza.

Per quanto riguarda eventuali reclami relativi alle classifiche dovranno essere presentati, per iscritto, entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche accompagnati, dal deposito di Euro 50,00 rimborsabili a reclamo accolto.

Art. 11 – NORME

  1. Con l’iscrizione al Campionato Nazionale A.N.A. di sci alpinismo, i concorrenti accettano integralmente il presente regolamento, sollevando l’A.N.A. da ogni responsabilità per eventuali danni ai concorrenti o da questi procurati a terzi, prima, durante e dopo lo svolgimento della competizione.
  2. I militari in servizio se sono iscritti all’A.N.A. e vengono iscritti alla gara dalla propria Sezione, nella 1à categoria – percorso A lungo,  concorrono per il Titolo di Campione Italiano, se sono iscritti dal Reparto Militare non possono concorrere per il Titolo

Art. 12 – CONTROLLI

La gara è sottoposta alle normative Nazionali antidoping, gli atleti iscritti oggetto di eventuali controlli che si rifiutassero di sottoporvisi verranno squalificati.

Tutti i dati forniti con l’iscrizione saranno trattati nel rispetto delle norme previste nel Decreto Legge 196 del 30 06 2003 (tutela della Privacy)

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