Regolamento

  1. Lo Sci Club Granta Parey in collaborazione con il Coni, il Comitato Valdostano Fisi-Asiva, con il supporto tecnico del Centro Sportivo Esercito, del corpo Forestale Valdostano, del Parco Nazionale Gran Paradiso, della Guardia di Finanza, dell’Associazione Nazionale degli Alpini e con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, del comune di Rhêmes Saint Georges, del comune di Rhêmes Notre Dame e del comune di Introd, organizza in data 09 Aprile 2017 la 42° edizione del Trofeo Robert Rollandoz.
  2. CATEGORIE e ATLETI: Possono partecipare alla competizione atleti di tutte le nazionalità  appartenenti alle seguenti categorie:
    1. Cadetti maschile e femminile anni 2000 – 2001 – 2002 (15 anni compiuti nell’anno della stagione agonistica). Precisazione sul limite di età : possono gareggiare nella categoria Cadetti tutti coloro che a partire dal 1° ottobre 2016 hanno compiuto 14 anni;
    2. Juniores maschile e femminile anni 1997 – 1998 – 1999;
    3. Seniores maschile e femminile dall’anno 1972 all’anno 1993;
    4. Master maschile e femminile anni 1971 e precedenti.
  3. ISCRIZIONI
    1. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 14:00  del 07 aprile 2017come da regolamento F.I.S.I. per le gare nazionali, con apposita procedura on line, da parte dei propri sci club, società  sportive o gruppi militari di appartenenza. Gli atleti stranieri potranno eseguire le iscrizioni semplicemente comunicando i loro dati all’organizzazione o secondo le modalità  utilizzate in passato
    2. Per tutti (atleti stranieri e non), contestualmente all’iscrizione occorrerà  versare la quota dovuta. Se l’iscrizione viene effettuata entro le ore 8:00 del 6 aprile  2017, il prezzo sarà di euro 25 a testa per gli atleti Senior e Master e di euro 20 a testa per le categorie Cadetti e Junior; diversamente, dopo tale data, il costo per i Senior e i Master verrà  maggiorata di euro 10 per un costo totale di euro 35, mentre per i Cadetti e gli Junior rimarrà  invariata. Rimane comunque inteso come tempo limite massimo, quello indicato nel precedente punto. Le quote di iscrizione relative ai concorrenti che per qualsiasi motivo non partecipassero alla gara, non verranno rimborsate.
    3. L’iscrizione dà  diritto al concorrente di fruire dei servizi di rifornimento posti lungo il percorso e all’assistenza predisposta dall’organizzazione.
    4. Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sci Club Granta Parey : telefono e Fax +39 0165 907647 cellulare +39 333 4690941.
  4. PERCORSO/ABBANDONO: Ogni concorrente dovrà  seguire scrupolosamente il percorso tracciato e segnalato. L’abbandono dello stesso e il mancato passaggio del concorrente in uno dei posti di controllo porterà  alla squalifica dell’atleta. Se un concorrente, per qualunque ragione, decidesse di abbandonare la gara dovrà  darne comunicazione al più vicino posto di controllo e dovrà  scrupolosamente seguire le indicazioni della direzione gara per il rientro in zona traguardo. Penalizzazioni e squalifiche da R.T.F.
  5. PARTENZA: La partenza degli atleti Senior e Master avverrà  alle ore 8:00 in linea; successivamente, alle ore 8:10, partiranno gli Junior e i Cadetti. La partenza avverrà  in località  Oreiller di Rhêmes-Notre-Dame. Sul percorso saranno posti almeno 5 controlli fissi, collegati tra loro e con l’arrivo tramite’ radio-trasmittenti. Per esigenze di sicurezza, per gli atleti della categoria Senior e Master, viene istituito un cancello orario a quota 2900 metri, fissato in 2 ore dopo la partenza. Gli atleti in ritardo dovranno seguire le istruzioni della direzione gara per il rientro in zona traguardo. 
  6. MATERIALE: Il materiale non può essere modificato ed ogni atleta è consapevole e direttamente responsabile di tutta l’attrezzatura che utilizza durante la gara e per quanto non contemplato nel presente regolamento e comunque in quello FISI vige il regolamento “ISFM”. Il materiale dei primi 15 atleti maschi e delle prime 10 atlete femmine verrà  controllato obbligatoriamente sulla linea del traguardo. Il D.T. FISI potrà  inoltre, a sua discrezione, effettuare ulteriori controlli a partire dalla consegna del pettorale e fino a mezz’ora dopo l’arrivo. Se un atleta verrà  sorpreso senza parte del materiale verrà  penalizzato in base al R.T.F. In ogni fase della gara i concorrenti dovranno muoversi in maniera autonoma ed autosufficiente. Alla competizione sono ammessi atleti con:
    1. Sci da alpinismo dotati di lamine metalliche per almeno il 90% della loro lunghezza, con sciancratura minima: spatola 80 mm,  al centro sci 6o mm e in coda 70 mm. Altezza minima 160 cm per gli uomini (Master, Seniores ,Juniores, Cadetti) e 150 cm per le donne (Master, Seniores, Juniores, Cadetti). E’ severamente proibita la sostituzione di materiale lungo il percorso ad eccezione di sci e bastoni, che, solo in caso di rottura, possono essere forniti da chiunque si trovi sul percorso. (Verificare anche i pesi minimi sci/attacco consultabili sul regolamento tecnico federale)  
    2. Un paio di bastoni diametro massimo di 25 mm, sono proibite le rondelle in metallo.
    3. Un paio di scarponi da sci alpinismo: Lo scarpone (solo lo scafo) deve coprire le caviglie e deve avere la suola sul 100% della superficie con tacche in vibram o materiale simile di profondità  minima di 4mm. deve essere dotato di minimo 8 tacche sotto al tallone e 15 sotto alla parte frontale della suola con una superficie minima di 1 cm 2 per tacca. Ogni scarpone deve avere almeno due sistemi di chiusura indipendenti, devono essere provvisti di un sistema di bloccaggio per l’inclinazione tra gambaletto e scafo e inoltre devono essere progettati per l’utilizzo con ramponi metallici (vedi anche i pesi minimi sull’R.T.F.) . 
    4. Un paio di attacchi che permettono il movimento della caviglia durante le salite e che si bloccano per la discesa (possono essere dotati di laccioli di sicurezza). La parte posteriore dev’essere dotata di sganciamento  frontale e laterale, la parte anteriore dev’essere dotata del sistema che permette l’uscita laterale dello scarpone dalla parte posteriore dell’attacco. La parte anteriore dell’attacco deve avere una posizione di blocco e di sblocco. Non sono ammessi attacchi misti, ovvero di diverso costruttore tra anteriore e posteriore.
    5. Un A.R.T.V.A. Conforme alle norme internazionali EN 300718 457 KHZ – II DVA dotato di un sistema di emissione a 3 antenne, che dovrà essere portato in una tasca chiusa (solo con blocco zip) all’interno della tuta a livello del ventre, funzionante in trasmissione durante tutto lo svolgimento della competizione. (è vietato l’uso dei soli trasmettitori);
    6. Uno zaino con spallacci dotato di 2 laccioli porta sci in grado di contenere tutto il materiale previsto dal regolamento. Non è consentito portare alcun materiale al di fuori di esso eccezion fatta per gli sci.
    7. Un telo termico di dimensioni minime cm 180 x 200;
    8. Una pala con manico, montata, con cucchiaio minimo cm 20 X 20. e lunghezza totale minima da cm 50, non modificata. La denominazione “pala da neve” è data dal fabbricante che si assume la responsabilità  di tale denominazione e della sua funzionalità ;
    9. Una sonda da neve: Sono ammesse anche le sonde con le seguenti caratteristiche: Lunghezza minima cm 240, diametro minimo mm 10, non dev’essere modificata. La denominazione “sonda da neve” è data dal fabbricante che si assume la responsabilità  di tale denominazione e della sua funzionalità ;
    10. Pelli di foca;
    11. Un casco da alpinismo, da arrampicata o da sci alpinismo omologato U.I.A.A.:EN 12492 e EN1077 , da indossare allacciato con il suo sistema di chiusura, durante tutta la gara;
    12. Un paio di guanti da indossare durante tutta la competizione.
    13. Un berretto, fascetta o cappuccio della tuta.
    14. Un paio di occhiali o visiera.
    15. Un imbrago omologato UIAA, non modificato, un kit da ferrata omologato UIAA 128 (non sono ammessi kit fai da te), un moschettone aggiuntivo portata minima 22KN e un paio di ramponi minimo 10 punte, di altezza minima 3 cm. (Sarà  discrezione dell’organizzazione se il materiale descritto a questo punto dovrà  essere portato e quindi utilizzato durante la competizione, tale decisione verrà  presa in base alle condizioni del percorso e la comunicazione verrà  data al momento del breefing pre gara.)
    16. Indumenti per la parte superiore del corpo: tre strati, due a manica lunga della misura del concorrente, di cui uno anti vento.
    17. Indumenti per la parte inferiore del corpo: due strati, un paio di pantaloni o tuta della misura del concorrente ed un paio di pantaloni anti vento della medesima taglia.
  7. RECLAMI: Eventuali reclami dovranno essere sottoposti alla Giuria per iscritto entro 15 minuti dalla pubblicazione della classifica firmata dal Delegato Tecnico FISI. Tutti i reclami devono essere accompagnati dalla somma di euro 50 che non saranno rimborsati in caso esso venga respinto.
  8. BRIEFING: Si svolgerà  nella sala polivalente del comune di Rhêmes Notre Dame (nei pressi del piazzale della chiesa in località  Bruil) l’08 aprile 2017 alle ore 18:00 circa, ove verrà  illustrato il percorso della gara.
  9. PREMIAZIONE: Si svolgerà  all’Espace Loisirs Remo Pellissier di Rhêmes Saint Georges il 09 aprile 2017 alle ore 15:00 circa. 
  10. Il Comitato Organizzatore potrà  in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, apportare al percorso fissato e al presente regolamento le modifiche che riterrà  opportune riguardo alla sicurezza dei partecipanti e alla regolarità  nello svolgimento della manifestazione.
  11. Quanto scritto in questo regolamento è solo una sintesi, per eventuali informazioni non contemplate fare riferimento al testo integrale del Regolamento Tecnico Federale o contattare l’organizzazione.