Descrizione percorso lungo

PARTENZA LOC. LES OREILLERS - GOLEYRON - ALTEZZA BAITE ENTRELORprima salita e prima discesa
La sequenza di immagini sovrastante, mostra la prima parte del tracciato di gara. Dopo circa 100 m a piedi si imbocca il sentiero che sale a zig-zag per 400 m nel bosco fino a quota 2050 m, alla croce dell’Entrelor. Il tracciato prosegue costeggiando dapprima le baite dell’alpeggio per poi snodarsi su un terreno mosso e a tratti ripido che conduce al Goleyron e al punto più alto a quota 2900 m. Qui è previsto il cambio assetto per affrontare la prima discesa, sulla sinistra rispetto alla salita, fino all’altezza circa delle baite dell’Entrelor.
BAITE DELL'ENTRELOR - TESTA DELL'ENTRELOR - COL GOLLIEN - ARRIVO LOC. CHANAVEYseconda salita, passaggio in cresta e discesa finale
Gli atleti affrontano la seconda salita. Sullo sfondo della prima immagine le baite dell’Entrelor, come punto di riferimento per la partenza della seconda salita a quota 2180 m circa. Si comincia la salita in un rado boschetto su un pendio piuttosto ripido; si prosegue poi con un’alternanza di diagonali e tratti dritti che seguono l’orografia. Si giunge in vetta e si cambia assetto: si percorrono a piedi con gli sci in spalla i 564 metri circa di cresta in continuo sali-scendi, a quota 2500m circa, che conducono al col Gollien. Qui comincia la seconda e ultima discesa, dapprima in campo aperto poi immettendosi in un più fitto bosco in direzione delle piste da sci, che costituiscono l’ultimo tratto di gara prima del traguardo a Chanavey. L’intero percorso è lungo circa 13300m.

Descrizione percorso corto

PARTENZA LOC. LES OREILLERS - GIRO GIOVANI 2300M - ALTEZZA BAITE ENTRELORprima salita e prima discesa
Il percorso corto della gara ANA ricalca il tracciato Cadetti e Junior del Trofeo Rollandoz classico. La sequenza di immagini sovrastante, mostra la prima parte del tracciato di gara. Dopo circa 100 m a piedi si imbocca il sentiero che sale a zig-zag per 400 m nel bosco fino a quota 2050 m, alla croce dell’Entrelor. Il tracciato prosegue costeggiando dapprima le baite dell’alpeggio per poi snodarsi su un terreno mosso fino a quota 2300m dove è previsto il cambio assetto. Dopodiché si affronta la prima discesa, sulla sinistra rispetto alla salita, fino all’altezza circa delle baite dell’Entrelor. La differenza con il tracciato lungo consiste in 600m di dislivello positivo e negativo in meno.
Gli atleti affrontano la seconda salita. Sullo sfondo della prima immagine le baite dell’Entrelor, come punto di riferimento per la partenza della seconda salita a quota 2180 m circa. Si comincia la salita in un rado boschetto su un pendio piuttosto ripido; si prosegue poi con un’alternanza di diagonali e tratti dritti che seguono l’orografia. Si giunge in vetta e si cambia assetto: si percorrono a piedi con gli sci in spalla i 564 metri circa di cresta in continuo sali-scendi, ad un altezza di circa 2500m, che conducono al col Gollien. La cresta è il punto piu alto della gara. Qui comincia la seconda e ultima discesa, dapprima in campo aperto poi immettendosi in un più fitto bosco in direzione delle piste da sci, che costituiscono l’ultimo tratto di gara prima del traguardo a Chanavey. La lunghezza totale è di circa 10km.

Ecco un video che riassume il percorso di gara classico

Ecco dove si svolge la nostra gara