Comunicazione Trofeo Rollandoz 2019

Dopo la pausa del 2018, il Trofeo Rollandoz si ripresenterà puntuale nel 2019. La gara si disputerà  il 31 Marzo 2019.
Per ora non ci resta che augurarvi buoni allenamenti.

A presto per nuove info!

Benvenuti al Trofeo Rollandoz

Il Trofeo Rollandoz, una classica dello sci alpinismo valdostano, e non solo. Con un’archivio di 42 edizioni, risulta essere una delle gare più longeve. Ha conosciuto l’evoluzione delle tecniche, dei materiali, ha seguito l’avvicendarsi di vari campioni ed ha sempre regalato emozioni, sia a chi ha preso parte alla gara, sia a chi l’ha da sempre seguita al parterre o sul tracciato.

E’ sempre l’occasione per creare un’atmosfera di festa e allegria, in un ambiente sportivo con tanta adrenalina. Due ore intense di gara per i professionisti, più di tre ore di gara per gli atleti amatoriali, da sempre la partecipazione a questa manifestazione è nutrita: hanno preso il via portacolori di più di 10 nazioni. Esplorando ogni angolo Vallone dell’Entrelor e del Sort, il tracciato di gara offre splendidi panorami, tra faticose salite nel silenzio della natura e discese mozzafiato tra le vette e il fondovalle.

Ogni anno la magia si rinnova, partecipa anche tu!

Curiosità

La Valle di Rhemes ospita da 42 anni questa ormai storica gara. Palcoscenico naturale il vallone dell’Entrelor che conserva intatta la sua bellezza e ogni anno offre i suoi pendii per lo svolgersi della gara.
Per festeggiare il 40 compleanno, oramai passato, la competizione ha visto la partecipazione unica e straordinaria di Kilian, campione mondiale di specialità , legato a questa valle per la bellezza e la semplicità  della natura
Tra i tantissimi atleti che hanno preso il via al Trofeo Rollandoz spicca l’internazionalità : nonostante la gara goda di poca risonanza nell’ambito mondiale, ogni anno qualche curiosa iscrizione proveniente dai paesi più disparati, arricchisce la storia del Trofeo Rollandoz.

Caratteristiche

VALLONE DELL'ENTRELOR
VALLONE DELL'ENTRELORpaesaggio e natura
Vallone di natura glaciale immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso sulla destra orografica della valle di Rhemes. Confina con il vallone del Sort tramite lo spartiacque della Testa dell’Entrelor e sulla sinistra orografica con il vallone della Vaudalettaz. Al fondo della piccola valle, si trovano l’antecima e la cima dell’Entrelor che si affacciano sulla Valsavarenche. Territorio di alpeggi estivi, in inverno è il paradiso degli sci alpinisti: si affaccia sul capoluogo di Rhemes Notre Dame con una cascata e un bel bosco di conifere.
RHEMES NOTRE DAME
RHEMES NOTRE DAMEcomune di montagna
l villaggio di Rhemes-Notre-Dame si trova a 1725 metri di altitudine all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Situato in una vasta conca prativa, cui fa da sfondo la caratteristica vetta della Granta Parey ha mantenuto inalterata nel corso dei secoli la sua struttura architettonica tipicamente rurale. Sulla piazza principale del paese, la chiesa parrocchiale, ricostruita nel 700, è dedicata all’Assunta; il campanile ha origini quattrocentesche e si dice che abbia le campane più sonore di tutta la Valle d’Aosta.
Nella stagione estiva a Rhemes-Notre-Dame è possibile praticare l’equitazione, la mountain bike, l’escursionismo, il trekking; qui infatti si incrocia il tracciato dell’Alta Via n°2, che si sviluppa tra Donnas e Courmayeur e a settembre il paese è punto-vita della gara Tor des Geants, l’ultra trail più duro al mondo.
In inverno gli sciatori hanno a disposizione suggestivi tracciati per lo sci nordico, piste di discesa che si snodano tra i boschi, numerosi itinerari per lo sci alpinismo e le ciaspole e, per l’arrampicata, cascate di ghiaccio, una delle quali si trova proprio alla base del Vallone dell’Entrelor.
ROBERT ROLLANDOZ
ROBERT ROLLANDOZpersonaggio
Robert Rollandoz, geometra di Introd, è stato un giovanissimo Assessore della Regione Valle d’Aosta nella 9a Giunta Regionale. Ha ricoperto il ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici, dal 18 maggio 1970 al 12 settembre, quando, per un tragico incidente di caccia, ha perso la vita proprio a Rhemes Notre Dame. Definito come uomo pieno di entusiasmo e con una grande volontà  di operare bene al servizio della Comunità ‘ era infatti un assiduo frequentatore delle montagne della Val di Rhemes; per questo motivo nel 1974 gli amici e i suoi compaesani di concerto con lo Sci Club Granta Parey per ricordare la sua persona e onorare la sua memoria, gli hanno dedicato la gara di sci alpinismo del Vallone dell’Entrelor. Tutt’ora a conclusione della gara, i famigliari partecipano alla consegna dei premi e delle medaglie in sede di premiazione.