42° Trofeo Rollandoz 9 Aprile 2017

 42° edizione del Trofeo Rollandoz.

In archivio anche la quarantaduesima edizione del Rollandoz.

Un grosso ringraziamento va ai numerosi volontari che si sono adoperati per la miglior riuscita della gara.

In particolar modo, sono da elogiare tutti coloro che nei giorni precedenti la manifestazione, girando qua e la diverse volte, su tutto il percorso, hanno pestato neve e posato migliaia di bandierine per segnalarlo.

Grazie anche a voi atleti. La vostra numerosa presenza, fa si che la gara, possa in questi tempi duri, ripagarsi delle grosse spese necessarie alla sua realizzazione.

Grazie milleee

ULTIMISSIME PER LA GARA

  • Per esigenze logistiche e di sicurezza le partenze del Trofeo Rollandoz sono così scaglionate e modificate:
    • ore 8.00 Cadetti e Junior Trofeo Rollandoz;
    • ore 8.15 Percorso Lungo ANA
    • ore 8.25 Percorso Corto ANA
    • ore 8.35 Senior e Master Trofeo Rollandoz.
  • Controllo ARTVA a partire dalle ore 7.30 in località Les Oreillers in zona partenza.
  • Il percorso è stato verificato e dopo il sopralluogo del giudice della FISI, l’organizzazione dispone che per l’attraversamento della cresta, a piedi, non è necessario l’uso di imbrago, longe e ramponi. Il resto del materiale rimane invariato come da regolamento.
  • Ricordiamo che il Briefing pre-gara avverrà sabato 8 aprile alle ore 18.15 presso il  Foyer de Fond in località Capoluogo a Rhemes-Notre-Dame.
  • La distribuzione dei pettorali avverrà con le seguenti modalità:
    • sabato 8 aprile a partire dalle 18.45 e fino alle ore 22.00 presso il Foyer de Fond in località Capoluogo a Rhemes Notre Dame;
    • domenica 9 aprile a partire dalle 06.30 presso l’Hotel Granta Parey in località Chanavey a Rhemes Notre Dame.

NEWS

La gara per le categorie “Senior” e “Master” si svolgerà sull’ormai collaudato tracciato con tre salite e tre discese.

I rispettivi dislivelli positivi sono di 1175 m, che permettono di raggiungere la quota massima a 2900 m, di 400 m e di 440 m, per un totale di 2015 m circa.

Parte dell’ultima salita si sviluppa sul tratto di cresta della Testa dell’Entrelor, particolarmente spettacolare, che fa da spartiacque tra il Vallone del Sort e quello dell’Entrelor. Questa parte di percorso verrà obbligatoriamente effettuata a piedi e, a seconda delle condizioni di innevamento e metereologiche, con o senza imbrago, ramponi e longe. La decisione di rendere obbligatorio l’uso di ramponi e imbrago verrà valutata nei giorni precedenti la manifestazione e comunicata nei vari briefing pre-gara.

Viene posto un cancello orario all’inizio della terza salita di 3 ore e mezza dopo la partenza.

Per quanto riguarda il percorso delle categorie “Cadetti” e “Junior” il percorso si sviluppa su due sole salite e due sole discese. La prima salita segue il percorso principale ma viene interrotta a 2305 m mentre la seconda salita coincide con la terza del tracciato Senior e Master; si prosegue poi con il tratto in cresta per un dislivello positivo totale di 1000 m circa.

Per info su regolamento,iscrizioni e percorsi, visita le rispettive sottosezioni di questa pagina.

Sponsor